FONDI <br />
FONDI

La Fondazione della Comunità Clodiense conta su un patrimonio iniziale offerto dalla Fondazione di Venezia, che è riuscita ad incrementare attraverso una sfida lanciata al territorio clodiense.
Oltre a questo patrimonio, che costituisce la base dell'attività statutaria della Fondazione, grazie alle donazioni di privati o istituzioni si sono costituiti negli anni altri fondi, ciascuno con nome, finalità e modalità operative proprie.

• Fondo Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, euro 150.000,00
  • Fondo Comune di Cavarzere euro 50.000,00
  • Fondo Fratelli Sesillo euro 30.500,00

Scopo della Fondazione è promuovere le donazioni. Essa aiuta tutti coloro che desiderano destinare risorse al perseguimento di finalità di utilità sociale.

A tal rporposito, la Fondazione può aiutare il donante nella costituzione di un fondo, sia esso permanente o temporaneo, o in alternativa, nel finanziamento di specifiche iniziative.

Attraverso la costituzione di un fondo il donante può gestire e dare continuità, anche in via permanente, alla propria attività filantropica.

Tipologie di Fondi:

Oltre ai fondi di erogazione, destinati alla realizzazione immediata o dilatata nel tempo di uno specifico progetto, possono esistere diversi fondi patrimoniali, le cui rendite vengono destinate a sviluppare opere indicate dal donatore attraverso un’ampi gamma di possibili criteri. Possono essere ad esempio costituiti:

• fondi per la comunità: il cui reddito è destinato ai bisogni di una particolare comunità o territorio;
  • fondi alla memoria: costituiti per onorare la memoria di un proprio caro con interventi nei settori a cui era particolarmente legato;
  • fondi d'impresa: costituiti da singole imprese per la gestione delle proprie attività filantropiche;
  • fondi per area di interesse: il reddito è destinato ad una particolare area di intervento sociale;
  • fondi con diritto di utilizzo o indirizzo: il donatore indica di volta in volta i beneficiari della donazione;
  • fondi di categoria: costituiti da organizzazioni di categoria per promuovere l'immagine del proprio ente e favorire le donazioni dei propri membri o associati;
  • fondi correnti: danno la possibilità di elargire non solo gli interessi maturati ma l’intera somma su richiesta del donatore.

L’elenco sopra proposto permette di percepire la varietà di opzioni tra cui un soggetto può scegliere nel momento in cui decide di donare attraverso una fondazione di comunità. La molteplicità di fondi costituiti all’interno delle fondazioni dimostra la flessibilità degli strumenti messi a disposizione di chi ha desiderio di donare per sviluppare la propria comunità.

Grazie a questo strumento la fondazione comunitaria può offrire ai donatori i seguenti benefici:

• Semplicità di costituzione del fondo
  • Possibilità di usufruire dei benefici collegati alle donazioni
  • Semplicità nella gestione
  • Flessibilità
  • Investimento del fondo
  • Comunicazione e trasparenza
  • Assistenza e benefici nell'attività d'erogazione
  • Garanzie di continuità nel tempo